HANS SISÁ - Rassegna Stampa Internazionale

 

 

 

ITALIA: Potrebbe trattarsi di incubi, ma basta anche pensare allo sterminio e alle persecuzioni reali della Seconda Guerra Mondiale o alla minaccia dei nostri giorni delle catastrofi nucleari per rendersi subito conto della scottante attualità di questi quadri.        

Dr. Anna Linoli  – Firenze

                                                                          

Hans Sisa dispone di una vasta scala sentimentale ed espressiva la quale è di elevata qualità e va dal lirico al drammatico.  

Giorgio Trevisan – L'Arena - Verona

 

SVIZZERA: Molti pittori sono sulle "tracce del demone" nell'uomo. Tuttavia sono pochi coloro che lo inseguono con tale bravura e tanta comprensione psicologica come lo fa Hans Sisa. Dipinge in modo espressivo. I quadri esprimono miseria umana. Anche i paesaggi bruciano, sono una rivolta, rispecchiano drammi interni...  

Hanspeter Spörri -  St. Galler Tagblatt

                                                                          

GERMANIA: Hans Sisa esprime questi pensieri con una serie di quadri visionari che riprendono i miti esistenti attualizzandoli in maniera terrificante ("i cavalieri dell'Apocalisse", "risurrezione", "ciclopi") o che concentrano gli incubi e le proiezioni futuriste di paura del nostro secolo ("futuro", "disoccupati", "filo spinato", "dimostrazione"). In questo caso l'intenzione espressiva supera di gran lunga la semplice critica sociale. Molti quadri sono in primo luogo intellettuali, ironici e furibondi.       

Südkurier

 

Hans Sisa non conosce registri del mezzo. Ci sono artisti che rilasciano i spettatori semplicemente senza parole. Davanti ai lavori di essi c`è la perplessità, perché mandano all`area quasi tutto, dopo di che finora è stato giudicato tutto. Hans Sisa, "il pittore delle pennellate sfrenate e di colori ardenti". L`arte senza scrupoli e molto drammatico dell` attacco pittorico di Sisa ci rende ammutolito. Un paragone con Kokoschka, tante volte stabilito, non corrisponde  assolutamente . Hans Sisa non è un` immitatore, è troppo forte  ed eccentrico.

Dr. A. Gugg, Weltkunstverlag Monaco di Baviera

 

AUSTRIA: Hans Sisa, con le sue opere di grande formato, riprende gli argomenti circa gli abissi umani, la violenza e la morte, la posizione di Alfred Kubin o anche di un "Oskar Kokoschka dell'Alta Austria" avvicinandoli con coerenza radicale al presente in materia di contenuto e forme. In questo modo l'artista, che rappresenta illustremente nell'ambito artistico il nostro paese anche a livello internazionale, crea un dialogo duraturo e un importante legame tra le generazioni in campo artistico e sociale.

Dr. Josef Pühringer – Presidente del Land Alta Austria

 

Per quanto riguarda la qualità questa mostra è sicuramente quella più importante tra la molteplice offerta dell'arte figurativa nella città di Salisburgo durante il periodo pasquale. Gli acquerelli scuri e demoniaci di Hans Sisa hanno in parte come motivo la passione. La crocifissione – qui lo strazio esterno ed interno della creatura è il soggetto dominante dell'immagine. Per l'amante dell'arte esigente queste opere imponenti di Hans Sisa sono una vera scoperta.  

Salzburger Volkszeitung

 

Occuparsi dell'opera di Hans Sisa significa entrare negli abissi umani più profondi. La sua pittura è molto espressiva e anche i suoi paesaggi esprimono una ribellione interna ed imbarazzo – ogni tanto in tonalità scure ed inquiete della decomposizione.     

Salzburger Nachrichten

                                                                                                                          

I colori differenziati sono di grande fascino artistico.

L'attuazione di una vasta scala espressiva di cui dispone il pittore nato a Linz avviene con colori trattenuti e tenui. Alla profilatura graficamente necessaria il pittore lega una linea forte che rimane visibile per lo più anche nelle superfici. Dipinge con una espressività che risponde in pieno alla tematica che cova sotto la cenere e che da tempo spinge per venire a galla. 

Professa Gertrude Haider Grünwald – Direttrice della Galleria Civica di Traun

   

I quadri entrano nel profondo subconscio dello spettatore rimanendo nella memoria. Tuttavia Sisa presenta anche cose leggere e spensierate che fanno vedere i lati belli della vita. La veduta della città di Venezia emana per esempio questo fascino spensierato e luminoso del Sud e soprattutto questa atmosfera viene colta con bravura dal pittore. Nel quadro accanto fa ballare sulle onde dei pescherecci ciprioti. La scena del porto è meravigliosamente viva, i colori caratterizzati da luce chiara. Anche i disegni dai formati più piccoli sono emozionanti – le linee bastano all'artista per descrivere delle scene in parte surreali ed irreali.

Mag. Wolfgang Macherhammer – OÖ Nachrichten

 

La bravura artistica la dimostra con i paesaggi e ritratti dipinti in maniera egregia e nel contempo scandalizza con i suoi inusuali quadri demoniaci in formato museale.

Rudolf Dorn - Vienna

 

La coppia di artisti Hans SISA e Sophia LARSON la troviamo sempre in ambienti dove la parola chiave sono la carità e l'umanità. Sophia Larson, drammaticissima a livello internazionale, si è presentata questa volta in qualità di gallerista al fianco di suo marito Hans Sisa. Hans Sisa ha impostato l'ambiente figurativo di questa serata più che toccante. "Contro la violenza"                

Ehb.- Der neue Merker- Vienna